SIT IN FLC CGIL – #stabilizziamolascuola: 20 dicembre presidio al MIUR ore 14.00 – Sbloccare la mobilità professionale ATA a partire dai facenti funzione
Cosa chiediamo:
trasformare tutti i contratti degli ex co.co.co in contratti a tempo pieno
stabilizzare già dal prossimo anno scolastico gli oltre 100.000 posti vacanti
assumere i docenti presenti nelle graduatorie d’istituto di seconda fascia e di terza fascia (questi ultimi con almeno tre anni di servizio), prevedendo percorsi di abilitazione e specializzazione con costi a carico dello Stato
sbloccare la mobilità professionale ATA a partire dai facenti funzione
prevedere un piano straordinario di assunzioni sui 13.349 posti ATA.
Vogliamo essere li a sostenerlo visto che ci riguarda?
Ultima chiamata per il riconoscimento dell’attività svolta dagli Assistenti Amministrativi incaricati DSGA. Si discute in questi giorni in Senato la Legge finanziaria per il 2019 ed è questa (forse) l’ultima occasione per inserire un articolato che renda finalmente giustizia ad una parte di personale scolastico che ha garantito, con la sua attività, il regolare funzionamento delle scuole prive di DSGA titolare.
Anche il CSPI, nell’esprimere il proprio parere, ha condizionato il via libera al bando del concorso ordinario al recepimento delle indicazioni e delle modifiche formulate nel medesimo parere, tese a salvaguardare la professionalità acquisita del personale amministrativo con almeno due anni l’incarico negli ultimi 8 anni.
Anche la Flc CGIL, nella propria piattaforma di proposte per la scuola, ha deciso di inserire un articolato semplice ma dal contenuto che, se recepito dal Governo, sarebbe risolutivo in quanto ricomprende le posizioni e la casistica del servizio di un’ampia platea di colleghi DSGA ff. Inoltre, tale testo nella sua sostanza, si avvicina molto alla nostre richieste complessive poste alla base dell’agire dei dsgaffnazionale.
La sigla sindacale Flc CGIL ha indetto, per il giorno giovedì 20 dicembre, un sit-in davanti alla sede del Ministero PI per sostenere la piattaforma delle proposte da loro formulate. Per noi sarebbe un’occasione preziosa per sostenere, forse nella stessa giornata in cui verrà presa la decisione, il testo del seguente emendamento:
Concorso riservato nel profilo di Dsga per gli Assistenti amministrativi facenti funzione [testo]
Ai fini dell’indizione del concorso per il profilo di Direttore Amministrativo si prevede una quota del 30% di posti da riservare agli Assistenti amministrativi facenti funzione nel ruolo di Dsga che hanno espletato l’incarico di sostituzione almeno due anni negli ultimi otto. Per il personale amministrativo con almeno due anni di incarico come DSGA negli ultimi 8 anni la procedura concorsuale per l’accertamento delle competenze è limitata al colloquio orale di natura non selettiva.
Motivazione
Occorre assicurare una procedura riservata agli Amministrativi facenti funzione per dare loro garanzia di accesso e partecipazione al concorso , salvaguardando la professionalità acquisita in tutti questi anni (circa un ventennio) in cui sono stati utilizzati con incarico di sostituzione nel profilo di Dsga, rendendo possibile il regolare funzionamento delle scuole e acquisendo competenze utili a sopperire alle mancanze dell’Amministrazione. Regolarizzare la loro posizione con l’immissione in ruolo oggi renderebbe anche possibile limitare i contenziosi che, inevitabilmente, si genererebbero.
#stabilizziamolascuola: 20 dicembre presidio al MIUR ore 14.00
Se sei un assistente amministrativo f. f. DSGA scarica qui (#stabilizziamolascuola – Letterina di Natale per assistenti amministrativi facenti funzioni)