Chi può aderire alla Class Action e quali documenti servono
Possono aderire all’azione legate tutti gli assistenti amministrativi a T.I. e a T.D., gli unici documenti che saranno richiesti sono una certificazione che attesti il rapporto di lavoro con il MI e l’anzianità di servizio
Possono aderire all’azione legate tutti gli assistenti amministrativi a T.I. e a T.D., gli unici documenti, che saranno richiesti solo al momento dell’adesione formale che si perfeziona con la firma al mandato “ad litem”, sono una certificazione che attesti il rapporto di lavoro con il MI e l’anzianità di servizio:
- AA a tempo indeterminato ricostruzione di carriera/stato matricolare/certificati di servizio
- AA a tempo determinato stato matricolare/contratti/certificati di servizio
Con la Class Action si intende ricevere quel riconoscimento economico che appartiene effettivamente alle attività svolte.
In ogni scuola vengono assegnate delle pratiche che erano in carico agli USR/ATP o addirittura ad altri Enti, vedi INPS, oppure ci sono delle pratiche che non hanno nulla a che fare con l’attività scolastica, il tutto con un travaso alle segreterie di una quantità enorme di lavoro, senza il giusto incremento economico e formazione, un esempio:
- pacchetto Passweb
- ricostruzioni di carriera
- graduatorie docenti e ATA
Il principio su cui verterà l’azione legale è duplice, o il riconoscimento economico per le attività svolte dagli assistenti amministrativi (vedi profilo C del coordinatore amministrativo) oppure queste mansioni non dovranno più essere svolte e quindi ci dovrebbe spettare un risarcimento finanziario, speriamo che la giustizia faccia il suo decorso.
Più colleghi siamo e più forza avremo, anche questo è un aspetto che potrà influire e dare un peso alle nostre giuste recriminazioni.
Se vuoi partecipare a questa iniziativa legale, compila il seguente form; non è vincolante:
Allegati: